Yoga Sat Nam
sei in DENTRO IL KUNDALINI YOGA
Dentro il Kundalini Yoga

DENTRO IL KUNDALINI YOGA

Esercizio di Kundalini Yoga
Il Kundalini Yoga è una antica miscela dinamica di esercizi fisici, posture, tecniche respiratorie, mantra, musiche e meditazioni che ti insegna l'arte del rilassamento, dell'auto-guarigione ed eleva lo Spirito.

In cosa il Kundalini Yoga è diverso dagli altri tipi di Yoga ?
Il Kundalini Yoga contiene gli elementi di tutte le forme di Yoga. Comprende esercizi fisici (asana), meditazione, tecniche di controllo del respiro (pranayama), recitazione di mantra, mudra (gesti) e bhand (contrazioni). E' insegnato in precise sequenze di esercizi (kriya) ed è praticato nella sua forma pura e completa. L'insegnante non inventa di volta in volta una posizione o una sequenza, ma si limita a condividere con la classe la propria esperienza salvaguardando la purezza degli insegnamenti ricevuti.
Lo Yoga è legato o è una religione ?
No. La religione chiede di avere fede e credere in qualcosa; al contrario lo Yoga non può prescindere dall'esperienza diretta e personale. Il Kundalini Yoga è una "tecnologia" per la salute e la consapevolezza, che vive e si sviluppa su un piano completamente diverso da quello religioso e, per questo motivo, è praticato e dà risultati tangibili a persone di ogni credo (o atee) senza che a nessuno venga chiesto di modificare le proprie idee riguardo la propria fede.


Cosa significa "Kundalini" ?

La Kundalini è l'energia della consapevolezza che giace dormiente in ognuno di noi finché, attraverso lo Yoga e la meditazione si comincia a risvegliarla. Una volta risvegliata, vediamo e viviamo la realtà con più consapevolezza.

Chi è Yogi Bhajan ?
Yogi Bhajan è il Maestro indiano che per primo ha divulgato in Occidente la scienza, fino ad allora segreta, del Kundalini Yoga.

Che ruolo ha un insegnante di Kundalini Yoga ?
L'insegnante è un "cameriere" che (con le sue caratteristiche, il suo amore e la sua sensibilità) porge una pietanza a chi la desidera, rimanendo però sempre ben consapevole che il "cuoco" che l'ha preparata non è lui. Ciò gli permette di mantenere il giusto rispetto nei confronti degli insegnamenti (che vanno mantenuti puri) e infinita gratitudine nei confronti del Maestro.

Cosa si fa nel Kundalini Yoga ?
La pratica del Kundalini Yoga si realizza mediante l'esecuzione della "kriya". La parola "kriya" significa "azione" ed indica la sequenza di posture, esercizi di movimento, tecniche respiratorie e vibrazione di suoni che, integrati insieme, permettono la manifestazione di un particolare stato.
sat nam newsletter facebook blogger youtube
Associazione Culturale Yoga Sat Nam
Via di Torrevecchia 590, 00168 Roma
Tel. 3355386842

Nulla di ciò che è scritto in questo sito deve essere interpretato come consiglio e/o terapia sostitutiva di cure mediche | E' vietata la riproduzione e/o l'utilizzo parziale e/o totale del materiale pubblicato, con qualunque strumento effettuata. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge
© Copyright 2011