Yoga Sat Nam
Come gestire lo stress
Stai scoppiando dallo stress ?
Viviamo in un mondo stressante e, più spesso di quanto dovremmo, non sappiamo come gestire lo stress. Il lavoro, la famiglia e le regolari incombenze quotidiane causano un sacco di stress. Talmente tanto, che la lamentela più frequente che esprimiamo o ascoltiamo è: "Non ce la faccio più, sto scoppiando dallo stress".

Cos'è lo stress ?
E' importante capire che lo stress è una condizione, non una malattia. E' una situazione nella quale il nostro corpo e la nostra mente sono sollecitati a funzionare al massimo delle loro capacità. In realtà, un pò di stress fa bene; come essere umani, abbiamo bisogno di sano stress per vivere meglio perchè, in totale assenza di stress, ci spegneremmo come una candela. Il sano stress è quello in piccole dosi; cioè per limitati periodi di tempo. Quello dannoso, è quello che persiste continuamente nel tempo.

I danni da stress persistente
Sono tanti e vari. Si va dal leggero mal di testa al tumore. Dall'imbronciatura al suicidio. Usando la Psicosomatica, possiamo quasi dire che tutte le problematiche fisiche e psicologiche, sono causate dallo stress.

Come gestire lo stress
Basterebbe non considerarlo stressante ! Facile, no ? In fondo, lo stress non è altro che quello che non ci piace, quello che non accettiamo. Eppure, nell'ottica dello Yoga, anche ciò che consideriamo stress, è considerato parte dell'esistenza terrena. E' parte dell'esperienza che stiamo facendo in questo mondo. E' parte del Divino. E come tale, per non viverlo con sofferenza, dobbiamo imparare a non rifiutarlo, cioè ad accettarlo. Facile a dirsi, difficile a farsi, vero ? In verità, arrivare a riuscire ad accettare tutte quelle situazioni che non ci piacciono (ad es. la malattia, la povertà, la solitudine, ecc.), è il culmine di un percorso di evoluzione interiore che può essere anche molto lungo e faticoso. E nel frattempo ? Come gestire lo stress in attesa di diventare degli Illuminati ?

Ecco qui che le tecniche del Kundalini Yoga, possono essere d'aiuto. Possono cioè aiutarci ad eliminare le tensioni che quotidianamente accumuliamo e che rovinano la nostra vita. Ad esempio, potremmo praticare questa semplice tecnica di respirazione (Pranayama):

Sediamo in posizione facile con la schiena ben diritta. Chiudiamo gli occhi. Inspiriamo dal naso, suddividendo tutta la fase di inspirazione in otto parti uguali, cioè in otto fasi. Poi espiriamo, sempre dal naso, facendo uscire con forza l'aria dai polmoni in un'unica parte, cioè in un'unica fase. Continuiamo a respirare in questo modo per 11 minuti. Per terminare l'esercizio, inspiriamo e tratteniamo il respiro per 5-10 secondi. Espiriamo. Poi inspiriamo nuovamente e tratteniamo ancora l'aria per 15-20 secondi mentre ruotiamo le spalle. Espiriamo ancora. Infine, inspiriamo, tratteniamo per 15-20 secondi mentre ruotiamo ancora le spalle il più velocemente possibile. Espiriamo e rilassiamo.

Cambiare profondamente
Se pensi di voler cambiare in maniera profonda il tuo approccio allo stress, è utile meditare, fare attività fisica e prendersi cura della propria salute. I modi per farlo sono numerosi, più o meno efficaci, più o meno impegnativi. Uno di questi è intraprendere un percorso di risanamento generale di se stessi, senza ricorrere a farmaci o a improbabili cure miracolose: ci si può affidare alla scienza millenaria del Kundalini Yoga. Anche se non hai esperienza e/o particolari qualità fisiche, puoi partecipare alle
Lezioni di Gruppo presso Yoga Sat Nam a Roma, in Via di Torrevecchia 590.
sat nam newsletter facebook blogger youtube
Associazione Culturale Yoga Sat Nam
Via di Torrevecchia 590, 00168 Roma
Tel. 0692935932

Nulla di ciò che è scritto in questo sito deve essere interpretato come consiglio e/o terapia sostitutiva di cure mediche | E' vietata la riproduzione e/o l'utilizzo parziale e/o totale del materiale pubblicato, con qualunque strumento effettuata. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge
© Copyright 2011