Yoga Sat Nam
Perchè la mezza età è un momento difficile ?
Perchè la mezza età è un momento difficile ?
La mezza età (intorno ai 50 anni) è un periodo importante nella vita delle persone e può essere anche doloroso. Il cliché associato a questa fase, è la crisi di mezza età. Per gli uomini, questo può significare l'acquisto di una vettura sportiva. Per le donne, chiedersi perché si è a fianco del balordo di mezza età alla guida di una vettura sportiva.

Perché questo momento della vita è spesso così pieno di cambiamenti e di sfide ? Secondo Yogi Bhajan, il Maestro che ha diffuso in Occidente il Kundalini Yoga , è perché si sta andando attraverso un "grappolo di cicli di vita". Di cosa si tratta ? Per Yogi Bhajan, durante la mezza età, ci sono tre cicli di vita che stiamo attraversando, mentre essi accadono contemporaneamente: 1) il "Ciclo di Consapevolezza", 2) il "Ciclo di Intelligenza" e 3) il "Ciclo di Energia Vitale". Ogni ciclo indica un cambiamento in voi. Spieghiamolo meglio:

Consapevolezza
Il Ciclo di Consapevolezza (che cambia ogni 7 anni) è la continua evoluzione dello stato di coscienza della mente: di cosa sei consapevole ? Cosa desideri per la tua realizzazione più profonda ? Questi cambiamenti avvengono intorno all'età di: 7 anni (i ragazzi sono grossi), 14 anni (mi piacciono i ragazzi ora), 21 anni (lui è un uomo, io sono una donna) .... 49 anni (Il mio bambino è al liceo), 56 anni (Ehi giovanotto !), ecc. Ti ricordi quegli anni ? Di solito, abbastanza importanti.

Intelligenza
Il Ciclo di Intelligenza (che cambia ogni 11 anni) è il cambiamento che fai dopo aver appreso tutta la nuova serie di valori nel tuo Ciclo di Consapevolezza. Per esempio, diciamo che Maria ha 49 anni. I suoi figli sono cresciuti e lei ha una costante vita lavorativa. Ma, Maria si sente vuota. La sua coscienza sta cambiando e forse sta davvero iniziando a valorizzare gli aspetti spirituali delle lezioni di yoga che frequenta. Così che, entro i 55 anni, ella rimodella la sua conoscenza e l'approccio alla vita intorno alle filosofie spirituali, che ha iniziato a valorizzare a 49 anni.

Energia vitale
Alzi la mano chi ha guardato in basso, a 36 anni, e ha visto una pancia che non c'era a 18 anni. O se, a 36 anni, ha iniziato a notare una grande stanchezza. Quello che è successo, è che il Ciclo di Energia Vitale del corpo (che cambia ogni 18 anni) si è spostato, ma la consapevolezza della tua salute, no.

Yogi Bhajan ha dato numerosi insegnamenti sulla salute e sulla longevità. Uno di loro riguarda le porzioni di ciò che mangiamo. Ha detto che dovremmo ridurre le nostre porzioni di cibo della metà, ad ogni cambio del Ciclo di Energia Vitale. Naturalmente, questa non è una regola ferrea e tutti i corpi sono diversi. Ma ciò implica che, fisicamente, non possiamo mangiare, lavorare o fare quello che potevamo nei nostri 18 o 36 anni.

Quindi, tornando di nuovo alla crisi di mezza età, perchè è un momento così difficile ? Chi è abile in matematica avrà già calcolato che ci si trova in tre cambiamenti di ciclo contemporaneamente !!! A volte tutto questo cambiamento può essere travolgente. 54 anni è il quarto Ciclo di Energia Vitale, 55 anni è il quinto Ciclo di Intelligenza e 56 anni è l'ottavo Ciclo di Consapevolezza. Ma non preoccupatevi. Sì, questo può essere un momento di un mucchio di cambiamenti e forse anche doloroso, ma è semplicemente parte del processo di cambiamento. Con la conoscenza dei cicli, è possibile prepararsi. E' anche una conoscenza utile se si è un genitore, perché si può essere consapevoli dei cambiamenti nella vita di un figlio.

Cosa fare per gestire questa fase ?
Meditare, fare attività fisica e prendersi cura della propria salute. I modi per farlo sono numerosi, più o meno efficaci, più o meno impegnativi. Uno di questi è intraprendere un percorso di risanamento generale di se stessi, senza ricorrere a farmaci o a improbabili cure miracolose: ci si può affidare alla scienza millenaria del Kundalini Yoga. Anche se non hai esperienza e/o particolari qualità fisiche, puoi partecipare alle Lezioni di Gruppo o agli Eventi Speciali del Weekend presso Yoga Sat Nam a Roma, in Via di Torrevecchia 590.
sat nam newsletter facebook blogger youtube
Associazione Culturale Yoga Sat Nam
Via di Torrevecchia 590, 00168 Roma
Tel. 3355386842

Nulla di ciò che è scritto in questo sito deve essere interpretato come consiglio e/o terapia sostitutiva di cure mediche | E' vietata la riproduzione e/o l'utilizzo parziale e/o totale del materiale pubblicato, con qualunque strumento effettuata. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge
© Copyright 2011