Yoga Sat Nam

Astrologia Vedica
Previsioni Settimanali con Deva Kaur

Astrologia Vedica con Deva Kaur
I segni zodiacali, i pianeti e le dimore lunari indicano la direzione in cui le forze della natura si stanno muovendo. Il modo migliore per utilizzare queste forze è cominciare a conoscerle, esse ci conducono in aree di riflessione interiore come nessun altro sistema di simboli è in grado di fare.

Conoscere e saper interpretare i simboli celesti, ci insegna come meglio utilizzare le “correnti energetiche” che si muovono nel cielo del sistema solare a cui apparteniamo. Le dimore lunari sono una parte molto importante dell’astrologia vedica e godono di grande importanza presso gli astrologi indiani. Il mito narra che Chandra (Luna), di sesso maschile secondo i Veda, si sposta nel cielo e va in visita alle sue 27 mogli, le dimore lunari, appunto.

Ogni moglie possiede differenti qualità e Chandra ne rispecchia le caratteristiche e le invia, con i suoi raggi, sulla terra. La conoscenza della natura di ogni dimora ci suggerisce validi strumenti per comprendere le qualità con cui ci agganciamo alla ruota del tempo.


Previsioni dal 16 al 22 Apr 2018

La settimana si annuncia con la fase di luna nuova nel segno Ariete. Nei giorni immediatamente successivi la Luna si congiunge con Venere nel segno Toro. Altra importante novità è l'ingresso in Ariete di Chirone, pianeta significatore della guarigione della ferita karmica, a partire da martedì 17. La dimora lunare vedica che apre la settimana è KRITTIKA. Il simbolo: una lama tagliente. La dimora possiede il forte potenziale di “tagliare” il karma e guidare i nativi a condurre una vita di elevati principi. Associata alla caratteristica di “segretezza”. In questa dimora la Luna tocca il suo grado di esaltazione (massima espressione) 4° nel segno Toro. Le stelle della dimora sono le Pleiadi, nutrici di Kartikeya, dio della guerra, delle dispute e degli eserciti. Indica anche l’assunzione di responsabilità nel proteggere gli altri.

La divinità che governa la dimora è AGNI, il fuoco sacro. Agni porta verso la conoscenza e avvicina gli uomini a Dio. La parola Agni deriva da ben tre parole che in lingua sanscrito indicano “andare, brillare e condurre”. E’ il disseminatore di conoscenza che si manifesta attraverso la parola. Il fuoco sacro, è presente ed è al centro di ogni cerimoniale religioso. Non c’è ripetizione di mantra (japa) per propiziare energie divine che venga effettuata senza che AGNI sia presente. Il simbolismo della divinità è complesso. Fisiologicamente si riferisce al fuoco digestivo dell’organismo che permette la digestione e assimilazione del cibo. Pertanto Krittika governa l’appetito, l’atto del cucinare e la digestione. Agni indica anche il “fuoco” mentale che permette la digestione e assimilazione di informazioni e conoscenza.

L’albero sacro di Krittika è il GULAR, Ficus Racemosa, che produce un frutto simile al fico all’interno in tutto e per tutto, è consumato, maturo dalle scimmie. Gli umani lo assumono quando è ancora non maturo e ne preparano pickles, probabilmente perché nel percorso verso la maturazione è attaccato da molte larve.

Ariete: le tue emozioni sono forti quando sei con gli altri, il che può essere un bene o un male, dipende dal modo in cui affronti la questione. In positivo, ti dà molta sensibilità nei confronti degli altri. Puoi sentire i loro stati d'animo e rispondere, in modo adeguato. Ora dai importanza ai contatti emozionali. Ma, in negativo, questo può anche significare che non riesci ad uscire dai tuoi confini personali. I tuoi stati d'animo saranno abbastanza mutevoli, durante questa settimana, non chiuderti: entrare in relazione rivelerà il lato migliore di te. Buoni gli introiti in denaro.

Toro: favorevole qualsiasi genere di attività creativa, in particolare, ne beneficia proprio chi lavora in campo artistico. A partire da martedì, i transiti si riveleranno proficui. È un ottimo momento per interessarti d'arte o di ciò che è connesso con la bellezza, il gusto estetico, l'armonia. Settimana adatta per rinnovare la casa. L'amore è fondamentale, ora, per il fiorire di una relazione o per stabilizzare una esistente. Il periodo è piacevole, gli altri trascorreranno volentieri del tempo in tua compagnia.

Gemelli: incontrerai una specie di sfida alla struttura della tua vita quotidiana, cioè la tua vita familiare, le relazioni intime, i contatti quotidiani, eccetera. L'effetto di questo momento è quello di portare a galla alcune tensioni, quindi potrai sentirti a disagio con te stesso ed avere un po' più di difficoltà a stare con gli altri. Diversi ambiti della tua vita possono arrivare ora contemporaneamente ad un punto critico che ti costringe ad essere più attento a ciò che succede. E' probabile che ciò capiti con le situazioni o le persone che hai dato per scontate.

Cancro: bene occuparsi degli affari domestici, delle questioni che concernono la famiglia e la propria vita personale perché la Luna nuova ti orienta in questa direzione. E' anche la settimana giusta per rientrare in se stessi e per riflettere. Sotto l'influsso del transito della Luna nuova, prima, e di Chirone, poi, ti senti insoddisfatto se ti occupi di questioni che esulano dai tuoi interessi e dalle tue necessità interiori. Questo è l'unico modo per riconoscere le tue vere necessità e capire cosa fare. Espandi la tua coscienza attraverso il confronto e supporto di persone che condividono i tuoi interessi.

Leone: inizio con qualche intralcio a causa della Luna. Poi, tutto cambia. Puoi affermarti in modo positivo e restare sulle tue posizioni se occorre. Puoi sentire più coraggio e fiducia del solito, cosa che esprimerai prendendo l'iniziativa per stabilire contatti emotivi con gli altri. Parli in modo molto diretto e con forza. Ogni volta che parli con gli altri irradi un entusiasmo interiore. Hai la capacità di avviare progetti ma fallo soltanto se puoi seguirli da vicino. Venere ancora rende complicata la vita sentimentale ma ... con qualche sorpresa.

Vergine: Luna e Venere a favore per te per iniziare questa settimana, a partire dal pomeriggio di lunedì, veramente alla grande. Questo segna un momento di grande benessere a 360°, una settimana in cui il contatto empatico con gli amici è molto importante per te. Se tu o un tuo amico avete qualcosa di molto personale da dirvi, qualcosa che vi tocca entrambi a un livello più profondo del solito, hai l'occasione migliore per farlo. Afferra la magia di questi aspetti planetari attuali per fare “pulizia” di vecchi carichi emotivi che ancora ti affliggono. Solo così puoi partire alla grande.

Bilancia: la Luna si fa nuova nel segno opposto al tuo. Chirone entra in opposizione a partire da martedì: transito difficoltoso. Hai la tendenza ad essere irritabile e considerare come una sfida tutto ciò che ti viene detto dagli altri. Il modo peggiore di gestire questo transito, è quello di identificare le tue opinioni con il tuo ego. Questo ti fa reagire come se la tua stessa vita fosse minacciata, ma, naturalmente, non è vero. Lotta per ciò in cui credi. Vita sentimentale complicata a causa di una Venere che, chiusa in ottavo campo, ha bisogno di rinnovamento passando attraverso una catarsi.

Scorpione: questo inizio settimana ha un lato duplice: esso può provocare dei problemi oppure una liberazione, a seconda di come ti sei destreggiato nella vita finora. Forse hai avuto una ribellione contro qualsiasi limitazione e vecchi schemi di comportamento che ti sono d'intralcio. Il problema, può essere causato dall’agire senza riflettere perché Giove nel tuo segno non ti fa vedere l'altra faccia della medaglia. Questo transito ti può far raggiungere una buona posizione sociale, il successo, persino; ma può anche privartene e, invece di salire in alto, scendi la china a precipizio. Saturno intima: prudenza nella comunicazione.

Sagittario: è arrivato il momento di valutare attività di lavoro o studio che avevi iniziato qualche anno fa; ora esse subiscono un test affinché tu possa valutarne la reale importanza per la tua vita. E qualsiasi cosa non regga o si riveli non consona alle tue aspettative, deve essere abbandonata o modificata sostanzialmente. Il momento astrologico produce anche un tipico senso di insofferenza; si fa forte la spinta verso la libertà, sei intollerante alle restrizioni, e tu ti senti di doverti ribellare a qualunque condizione limitativa. La vita sentimentale ha bisogno di un po’ più di entusiasmo.

Capricorno: se sei in coppia tua vita sentimentale andrà bene in questa settimana; c'è interesse reciproco e desiderio di collaborare senza imporre restrizioni o limitazioni. Comprendi in pieno che la relazione ha bisogno di libertà di espressione e cerchi il modo migliore di stabilirla. Se invece il tuo rapporto è vacillante da tempo, il transito può avere due effetti: può portare un periodo di risanamento della relazione, che così cessa di essere problematica, oppure portare alla rottura a causa all'enorme desiderio di libertà personale. Ma comunque vada, i problemi cessano.

Acquario: non è il momento di fare cambiamenti, bensì di prepararti ad usare la mente, perciò considera il momento particolarmente adatto per quei compiti che richiedono disciplina mentale e lavoro profondo, ad esempio lo studio, l'insegnamento o l'approfondimento di una disciplina intellettuale. Tuttavia non è propizio per lavori che richiedono intuizione e creatività. Otterrai dei risultati grazie a metodo e disciplina, non tanto grazie all'intuizione "divinamente" ispirata. Una buona occasione per pianificare ed organizzare i vari aspetti della tua vita. Sentimenti che cavalcano l'onda!

Pesci: questo momento è così piacevole che vuoi solo prendertela comoda, senza fare niente. Si tratta, tuttavia, di un periodo molto importante della tua vita, perché puoi fare nuove esperienze e cominciare a muoverti in nuovi campi della vita. Il tuo potenziale creativo è a un ottimo livello e ti permette di fare con facilità cose che ti sarebbe altrimenti difficile affrontare in altri momenti. Le tue energie interiori sono potenti, ascoltale e permetti loro di esprimersi.
-
Deva Kaur
Patrizia Deva Kaur Marapodi inizia lo studio dell’astrologia nel 1980 presso l’astrologa Maria Teresa Capobianchi, a Roma. Dal 1982 inizia la sua ricerca personale autodidatta per approfondire i temi dei simboli e miti e la loro relazione con i movimenti planetari. Nello stesso periodo conosce il Maestro SSS Yogi Harbhajan Singh, da cui riceve il nome spirituale Deva Kaur. Dal 1983 inizia una pratica assidua e costante del Kundalini yoga. Compie molti viaggi in oriente, soprattutto in India dove decide di stabilirsi nel 1990. Trascorre ben dieci anni nella terra madre dello Yoga. Approfondisce varie tecniche di meditazione, si confronta con astrologi locali e studia presso di loro i temi dell’astrologia indiana, per poter comprendere a fondo la forte interazione di questa vera “scienza di vita” nei ritmi che regolano la quotidianità in India. In tal modo, integra quanto appreso in precedenza e sviluppa una propria, personale metodologia interpretativa del tema natale. Dall’anno 2000 vive e lavora a Roma. Per contatti scrivi a pmarapodi@gmail.com
sat nam newsletter facebook blogger youtube
Associazione Culturale Yoga Sat Nam
Via di Torrevecchia 590, 00168 Roma
Tel. 3355386842

Nulla di ciò che è scritto in questo sito deve essere interpretato come consiglio e/o terapia sostitutiva di cure mediche | E' vietata la riproduzione e/o l'utilizzo parziale e/o totale del materiale pubblicato, con qualunque strumento effettuata. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge
© Copyright 2011