Yoga Sat Nam

Astrologia Vedica
Previsioni Settimanali con Deva Kaur

Astrologia Vedica con Deva Kaur
I segni zodiacali, i pianeti e le dimore lunari indicano la direzione in cui le forze della natura si stanno muovendo. Il modo migliore per utilizzare queste forze è cominciare a conoscerle, esse ci conducono in aree di riflessione interiore come nessun altro sistema di simboli è in grado di fare.

Conoscere e saper interpretare i simboli celesti, ci insegna come meglio utilizzare le “correnti energetiche” che si muovono nel cielo del sistema solare a cui apparteniamo. Le dimore lunari sono una parte molto importante dell’astrologia vedica e godono di grande importanza presso gli astrologi indiani. Il mito narra che Chandra (Luna), di sesso maschile secondo i Veda, si sposta nel cielo e va in visita alle sue 27 mogli, le dimore lunari, appunto.

Ogni moglie possiede differenti qualità e Chandra ne rispecchia le caratteristiche e le invia, con i suoi raggi, sulla terra. La conoscenza della natura di ogni dimora ci suggerisce validi strumenti per comprendere le qualità con cui ci agganciamo alla ruota del tempo.


Previsioni dal 6/8 al 12/8/2018

La luna nel segno Gemelli dà inizio questa settimana. Venere, martedì 7, fa il suo ingresso nel segno Bilancia e forma un aspetto armonico con Marte. Arriva un po’ di quiete per tanti segni, soprattutto quelli d'aria.

La Dimona lunare vedica, lunedì 6, è MRIGASHIRA. Il suo simbolo: una testa di cervo. Sensualità e gentilezza sono le caratteristiche suggerite dalla Luna. Inoltre la dimora ha la caratteristica di sviluppare il dono di intuire quello che sta per accadere con grande precisione. La reazione potrebbe essere istintiva ma efficace, soprattutto se si tratta di captare un pericolo. Sempre in movimento, sia nel corpo che nella mente incapace di smettere di pensare e di agire. Socializza facilmente ma, nei rapporti, rimane in superficie il più delle volte.

La divinità della dimora è SOMA, il dio Luna in persona. Soma agisce e si manifesta a vari livelli in ambito mitologico. La Luna era considerata la coppa che conteneva il nettare degli dei: l’amrita. L’amrita è una benedizione e chi la assume prende un impegno che non può essere disatteso. Soma è la bevanda degli dei e, al tempo stesso, il termine viene usato anche per indicare la pianta da cui veniva estratto il succo sacrificale. Il dio SOMA è stato colpito da una maledizione che gli è stata scagliata da DAKSHA, padre delle 27 mogli di Soma (le dimore lunari) perché aveva notato la preferenza di Soma per Rohini. E’ per questo motivo che la Luna, Soma, nel suo cammino nel cielo, ogni mese è costretta a scomparire, per poi tornare a essere visibile per la grazia che Soma ricevette dal dio Shiva che ne mostra la falce sulla sua testa nelle varie raffigurazioni.

L’albero sacro alla dimora è l’ACACIA. I suoi semi sono ricchi di proteine. Un estratto del suo legno è usato per ottenere il colore rosso per uso alimentare e non. Inoltre ha proprietà astringenti ed è usato come antidiarroico. I ramoscelli freschi si possono usare per la pulizia dei denti (spazzolini da denti riciclabili).

Ariete: concedi a te stesso la possibilità, questa settimana, di dire o fare qualcosa di insolito. Fuori dall’ordinario. È tempo di uscire di più allo scoperto rivelando i segreti del tuo cuore, quelli che tieni solo per te e che, difficilmente, ti lasci sfuggire. Il tuo livello energetico è molto buono e sai bene che, ora, è tempo di pensare a te e alla tua vita sentimentale. Da martedì, Venere in campo settimo, ti predispone verso incontri sentimentali più di quanto non sia accaduto negli ultimi tempi. Armonia anche per chi è in coppia.

Toro: settimana di successi. Sarai in grado di esprimerti con vigore ed energia e farai buona impressione sugli altri con la forza della tua personalità. La sensazione di benessere che provi in questo periodo ti permette di portare avanti una buona mole di lavoro se vuoi, ma anche di divertirti. L'approccio al mondo in cui vivi è attivo e assai positivo, e spesso dai inizio a qualcosa prendendo il controllo della situazione e facendola andare nel senso da te voluto. Potresti incontrare opposizioni, questo è naturale, ma, se agisci in modo diplomatico, ti sarà anche possibile tirare gli altri dalla tua parte.

Gemelli: Luna nel segno per un inizio impegnativo. Ma con questo transito una cosa è fondamentale: non giungere a compromessi con troppa facilità. Vorrai essere chiaro con gli altri e richiederai anche alle altre persone di presentarsi con onestà. Senti la certezza di meritarti molte cose perché questo è il tuo momento, soprattutto a partire da martedì. I rapporti affettivi consolidati sono molto tranquilli in questo periodo, potrebbero esserci incontri molto piacevoli per i singles. Nel lavoro, negli affari, se hai trattative difficili da portare avanti, ne avrai un vero e proprio vantaggio.

Cancro: cerca di usare questa settimana per ottenere una visione chiara di ciò che sei e di ciò che hai. Sei soddisfatto riguardo ai tuoi bisogni spirituali e materiali. In modi diversi, i tuoi ideali entreranno in gioco. E' probabile che alcune persone chiedano il tuo aiuto, oppure ti verrà richiesto di lavorare per gli altri senza secondi fini: accetta con entusiasmo. Una nota di idealismo romantico può essere presente nelle tue relazioni. Avrai la tendenza a soddisfare le esigenze degli altri mettendo te stesso in secondo piano.

Leone: metti le preoccupazioni emotive al secondo posto nella tua vita, dopo i tuoi bisogni immediati, così come tu li vedi. La conseguenza sarà la repressione delle emozioni di qualunque genere. Evita di far finta che vada tutto bene mentre mandi dei sottili segnali che non è così. Venere nel tuo campo terzo ti farà fare le scelte emotive giuste, a partire da martedì. Preparati a organizzare la tua vita al meglio per una fantastica “partenza”.

Vergine: valuta la possibilità di mettere a rischio i tuoi sentimenti, anche se non sembra conveniente. Non fare troppi calcoli per “organizzare” la tua vita in modo tale da non avere sorprese. Esprimi la fiducia in te stesso e sei al di sopra delle piccole problematiche. Puoi tollerare anche il comportamento più insensibile da parte degli altri, perché stai bene con te stesso e sai che otterrai in cambio ciò che dai: gentilezza, amicizia e sostegno che nutre. In questo periodo cerchi risposte dal cuore anziché dalla testa.

Bilancia: non avrai molta voglia di occuparti di cose che non sono piacevoli e divertenti. Non è detto che tu non possa essere efficiente nel lavoro, ma esso deve essere particolarmente congeniale. Vivi un momento speciale in cui ti piacerebbe avere maggiore chiarezza di idee sul mondo e sulla gente. Questa settimana è particolarmente indicata per iniziare un viaggio, per andare in vacanza, rilassarti dallo stress accumulato e divertirti. Nei tuoi incontri con la gente riuscirai a lasciare un'impronta.

Scorpione: le fantasie e le illusioni possono diventare più importanti della realtà. Non imbarcarti in una serie di azioni che richiedono chiarezza di pensiero. Gli influssi subconsci sono molto forti in questo periodo e possono deformare i tuoi punti di vista in qualsiasi campo. Tutto può fuorviarti in questo periodo. Può darsi che cerchi persone diverse da quelle che frequenti di solito. Potresti sentirti un po' impulsivo e questo ti fa sentire soltanto più vivo anziché farti agire in modo avventato. A un livello più tranquillo puoi usare questa energia per realizzare alcuni progetti.

Sagittario: hai sensazioni vaghe nei confronti delle persone attorno a te e puoi sentirti incerto se queste sensazioni sono reali oppure se si tratta di sospetti infondati e dettati dal timore. E' probabile che sorgano incomprensioni perché hai la tendenza a sentire che gli altri, ingiustamente, ti criticano, anche se loro non hanno fatto nulla del genere: anziché reagire alla realtà che vedi, reagisci in modo automatico al processo subconscio messo in moto da ciò che vedi. In amore c’è complicità e coesione.

Capricorno: le tue esperienze emotive sono molto più intense del solito, e questo si riflette nell’ambiente attorno. Puoi attirare persone straordinariamente intense o potenti che hanno un forte impatto su di te. Molto spesso, attraverso i tuoi incontri con queste persone, vivrai stati d'animo e sentimenti molto diversi dal tuo essere "normale". Potrai chiederti se sei veramente te stesso e, magari, anche desiderare di avere più controllo su alcune situazioni molto recenti. Presto comprenderai che il tuo attaccamento non serve a nulla.

Acquario: ora vuoi coinvolgerti nei rapporti e non t'importa se le cose vanno perfettamente lisce oppure no. Ciò che è importante, per te, è l'intensità di sentimento con un'altra persona. Le relazioni possono essere tranquille oppure portano qualcosa di insolito. Qualsiasi divergenza con chi ami, ora, farà più bene che male, perché libererà delle tensioni nascoste, così che dopo vi sentirete entrambi meglio. È tempo di partire per un viaggio in luoghi lontani.

Pesci: conflitto fra il dovere e la disciplina da una parte e il desiderio dei piaceri e dei rapporti umani dall'altra. Non dovresti fingere dei sentimenti che non provi, per un errato senso del dovere; l'altra persona se ne accorgerebbe. Qualcosa ti fa sentire un senso di autocommiserazione; ti senti circondato da energie positive, brillanti ma non riesci a capirle. Cerca di comprendere il vero significato di questa sensazione di “scollamento” con la realtà. Usa questa settimana per ottenere una visione chiara di ciò che sei e di ciò che hai soddisfatto riguardo ai tuoi bisogni spirituali e materiali.

Deva Kaur
Patrizia Deva Kaur Marapodi inizia lo studio dell’astrologia nel 1980 presso l’astrologa Maria Teresa Capobianchi, a Roma. Dal 1982 inizia la sua ricerca personale autodidatta per approfondire i temi dei simboli e miti e la loro relazione con i movimenti planetari. Nello stesso periodo conosce il Maestro SSS Yogi Harbhajan Singh, da cui riceve il nome spirituale Deva Kaur. Dal 1983 inizia una pratica assidua e costante del Kundalini yoga. Compie molti viaggi in oriente, soprattutto in India dove decide di stabilirsi nel 1990. Trascorre ben dieci anni nella terra madre dello Yoga. Approfondisce varie tecniche di meditazione, si confronta con astrologi locali e studia presso di loro i temi dell’astrologia indiana, per poter comprendere a fondo la forte interazione di questa vera “scienza di vita” nei ritmi che regolano la quotidianità in India. In tal modo, integra quanto appreso in precedenza e sviluppa una propria, personale metodologia interpretativa del tema natale. Dall’anno 2000 vive e lavora a Roma. Per contatti scrivi a pmarapodi@gmail.com
sat nam newsletter facebook blogger youtube
Associazione Culturale Yoga Sat Nam
Via di Torrevecchia 590, 00168 Roma
Tel. 0692935932

Nulla di ciò che è scritto in questo sito deve essere interpretato come consiglio e/o terapia sostitutiva di cure mediche | E' vietata la riproduzione e/o l'utilizzo parziale e/o totale del materiale pubblicato, con qualunque strumento effettuata. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge
© Copyright 2011