Yoga Sat Nam

Astrologia Vedica
Previsioni Settimanali con Deva Kaur

Astrologia Vedica con Deva Kaur
I segni zodiacali, i pianeti e le dimore lunari indicano la direzione in cui le forze della natura si stanno muovendo. Il modo migliore per utilizzare queste forze è cominciare a conoscerle, esse ci conducono in aree di riflessione interiore come nessun altro sistema di simboli è in grado di fare.

Conoscere e saper interpretare i simboli celesti, ci insegna come meglio utilizzare le “correnti energetiche” che si muovono nel cielo del sistema solare a cui apparteniamo. Le dimore lunari sono una parte molto importante dell’astrologia vedica e godono di grande importanza presso gli astrologi indiani. Il mito narra che Chandra (Luna), di sesso maschile secondo i Veda, si sposta nel cielo e va in visita alle sue 27 mogli, le dimore lunari, appunto.

Ogni moglie possiede differenti qualità e Chandra ne rispecchia le caratteristiche e le invia, con i suoi raggi, sulla terra. La conoscenza della natura di ogni dimora ci suggerisce validi strumenti per comprendere le qualità con cui ci agganciamo alla ruota del tempo.


Previsioni dal 19 al 25 Feb 2018

Mentre il Sole ha fatto il suo ingresso nel segno Pesci, proprio domenica 18 febbraio, la Luna si trova nel fuoco dell'Ariete all'inizio della settimana. La dimora lunare vedica, nakshatra, di partenza, è Ashwini. Il simbolo: una testa di cavallo. Colori favorevoli: il rosso e le sue sfumature. Ashwini predispone a sperimentare qualcosa di nuovo, garantisce una buona partenza, invita a inseguire un sogno senza paure. L’energia della dimora può essere paragonata a un feto nel grembo materno: imparare la conoscenza dell’immortalità.

Le divinità collegate sono gli ASHWINI KUMARAS, che sono alla guida di un carro d'oro da cui cade a doccia, una pioggia d'oro di guarigione verso il pianeta terra. Gli Ashwini Kumaras erano i medici degli dei. A quel tempo, c’era un eremita, Dadhyan, che aveva appreso il segreto dell’immortalità dal dio Indra. Gli Ashwini volevano imparare il segreto ma, Indra aveva intimato a Dadhyan di non rivelarlo ad alcuno pena la decapitazione. Gli Ashwini gli dissero che quello non era un problema perché loro conoscevano l’arte della guarigione e avrebbero proceduto nel modo seguente: gli avrebbero tagliato loro, la testa, e l'avrebbero sostituita con la testa di un cavallo dopodiché lui poteva rivelare loro il segreto. Cosicché quando Indra fosse venuto a saperlo, avrebbe tagliato la testa di cavallo e loro avrebbero rimesso la sua vera testa a posto. Dadhyan accettò e i due Ashwini ottennero il segreto dell’immortalità.

Ashwini Nakashatra ha il potere della guarigione. Chi nasce con la Luna o ascendente o un altro punto importante dell’oroscopo, in questo nakshatra non solo possiede il potere della guarigione ma sa come arrivare a ottenere qualcosa attraverso una scorciatoia. Questa dimora dona la facoltà dell’intuizione. Il temperamento di questi nativi è spirituale e saranno inclini al misticismo. Inoltre la dimora spinge ad andare oltre le apparenze e a non farsi affascinare dall’esteriorità ma ricercare l’essenza.

L’albero sacro alla dimora è la STRICHNOS NUX VOMICA. Questa è una pianta velenosa, usata in dosi omeopatiche per liberare l’organismo dalle intossicazioni; a livello psichico, aiuta a moderare l’eccitabilità, la passionalità e l’ostinazione.

Ariete: questo è un tempo per ascoltare il tuo cuore. Guardati dalle conclusioni affrettate come fai di solito. La Luna ti ricorda che puoi accedere a diversi livelli di coscienza e conoscenza. La scelta, dipende da te. Questa settimana, qualunque cosa tu faccia o decida, saprai che ogni passo compiuto lascia un'impronta importante da cui prendere ispirazione. La qualità del tuo pensiero energetico influisce su chi ti sta accanto e sui risultati nel tuo lavoro, studio o nelle tue relazioni in genere. Cerca l'armonia in te e la troverai nelle persone con cui hai a che fare.

Toro: se hai ben dissodato la tua terra ora puoi godere dei frutti migliori, perché Venere, dal segno armonico Pesci, nel campo delle amicizie, non mancherà di essere generosa con te. Mercurio sollecita nuove soluzioni da ricercare in campo lavorativo, nella carriera. Metti la dovuta attenzione per comprendere dove certe scelte potrebbero portarti soprattutto mercoledì e giovedì quando la Luna sarà nel tuo segno. Bene l'amore, una relazione si fa sempre più decisa e tu sei disponibile a scrutare il tuo cuore.

Gemelli: stai per fare qualche interessante scoperta. Il tuo successo personale rallenta l'ascesa e tu fai fatica a spiccare il volo nonostante una buona occasione si presenti questa settimana. Non ti lascerai alle spalle problemi e paure a causa di molteplici, complessi aspetti planetari. Esamina errori passati che non devono esser visti solo come un pesante bagaglio che rallenta il tuo passo ma un'opportunità per rivedere alcuni atteggiamenti attuali. Probabili proposte di collaborazione ti coinvolgeranno. Prenderai il meglio che c'è.

Cancro: onde emozionali si impadroniscono di te lunedì e non sarà facile districarsi da una matassa ingarbugliata che già, alla conclusione del weekend, ti ha dato filo da torcere. Qualcosa deve cambiare, lo sai, e tu devi imparare a guardare le tue faccende da vari punti di osservazione. Se vuoi comprendere i giusti passi da fare per procedere nella direzione più appropriata, chiedi l'appoggio di una persona esperta.

Leone: lunedì e martedì la Luna nel segno Ariete, alleato a te per elemento, ti fa desiderare di estraniarti un po' dal solito ambiente. Sperimenta le tue sensazioni, guarda gli altri e le varie circostanze in modo soggettivo. In questa settimana desideri la libertà di provare i sentimenti che vuoi e di esprimerli senza reticenze. Soprattutto vorresti aprire il tuo spazio interiore a situazioni più intime. Un desiderio può divenire realtà. Prudenza a metà settimana, nel gestire un'incomprensione.

Vergine: vorresti che gli altri condividessero i punti di vista che ti guidano nel prendere alcune decisioni. Dal canto tuo sai bene che se non sei tu a spingere, nulla si muove. È stancante ma, ora è così e non puoi farci nulla. La tua energia è potenziata da Plutone e Saturno. Questo è un tempo per prendere o lasciare: a te la scelta. Ora è possibile un incontro con una persona speciale che ravviva la tua motivazione a proseguire un cammino che non dovresti più abbandonare. L'amore ti sembra lontano. Inquietudine.

Bilancia: uno scambio di idee con una persona di cui ti fidi ti suggerisce di non perdere più tempo. Organizza la tua vita, acquisisci determinazione e non farti prendere dalla frustrazione. Lunedì e martedì un po' di intoppi per via della Luna in segno opposto. Un programma già concordato va in fumo, ma in seguito, sul finire della settimana ci sarà una ripresa. Hai buone possibilità di successo e dovresti smettere di cercare strade sempre diverse per perseguirlo solo perché le cose non arrivano tutte e subito. Venere, nel campo del lavoro, ti fornisce opportunità ottime.

Scorpione: i beni che possiedi, ora più che mai, sono degli strumenti che ti danno un senso di soddisfazione, ma non sono di per sé la condizione della soddisfazione stessa. In realtà sono le tue difficoltà interiori a limitare la tua vita, se hai problemi nel mondo materiale. Venere nel tuo campo quinto, armonica per elemento, in Pesci, si allea e rende possibile un incontro che desideravi da tempo. Forte creatività.

Sagittario: Luna in un segno di fuoco alleato per iniziare bene la settimana che si profila interessante. Marte ti fa sentire che sei nel tuo momento per tutte le questioni personali e hai la giusta energia per contrastare le difficoltà che ti si parano davanti, e vorrebbero impedire il cambiamento che hai programmato. Pur se farai i conti con qualche limitazione, Venere è in aspetto difficile verso il tuo Sole, ne verrai fuori utilizzando l’impulso innato a superare gli ostacoli.

Capricorno: preparati a un inizio settimana durante il quale sarai impegnato a fare cose che percepisci come perdita di tempo e forse ti fanno spendere più di quanto avevi previsto. Poi, la Luna nel segno Toro, molto benefica per te, a metà settimana, rimette tutto al suo posto, si attivano situazioni proficue e potrai constatare che buone opportunità arrivano inaspettate, come se cadessero dal cielo. Bene l’amore grazie a una Venere che ti spinge a stare in mezzo agli altri.

Acquario: in quello che provi, per quello che fai, devi tener conto che Giove manda verso di te raggi che ti rendono la vita un po' complicata. Per fortuna Marte ti dà quel pizzico di spirito battagliero e tu non sarai facile alla rassegnazione. Una forte inquietudine ti pervade a momenti e ti spinge a cercare un sostegno attraverso qualche incontro con un terapeuta, con una figura che ti indirizza verso la giusta direzione per ricercare le motivazioni di certi ostacoli che tornano a ripresentarsi.

Pesci: finalmente l'ingresso del Sole nel tuo segno chiude un periodo durante il quale hai voluto chiuderti in un guscio protettivo. Venere, già da qualche giorno ti fa sentire meglio e tu entri nella vita dalla porta principale con maggiore sicurezza in te e quello che progetti va in porto nonostante qualche ostacolo. La settimana si prepara ricca di avvenimenti che ti vedranno coinvolto con persone che ti apprezzano, appoggiano le tue idee e il tuo stile.
-
Deva Kaur
Patrizia Deva Kaur Marapodi inizia lo studio dell’astrologia nel 1980 presso l’astrologa Maria Teresa Capobianchi, a Roma. Dal 1982 inizia la sua ricerca personale autodidatta per approfondire i temi dei simboli e miti e la loro relazione con i movimenti planetari. Nello stesso periodo conosce il Maestro SSS Yogi Harbhajan Singh, da cui riceve il nome spirituale Deva Kaur. Dal 1983 inizia una pratica assidua e costante del Kundalini yoga. Compie molti viaggi in oriente, soprattutto in India dove decide di stabilirsi nel 1990. Trascorre ben dieci anni nella terra madre dello Yoga. Approfondisce varie tecniche di meditazione, si confronta con astrologi locali e studia presso di loro i temi dell’astrologia indiana, per poter comprendere a fondo la forte interazione di questa vera “scienza di vita” nei ritmi che regolano la quotidianità in India. In tal modo, integra quanto appreso in precedenza e sviluppa una propria, personale metodologia interpretativa del tema natale. Dall’anno 2000 vive e lavora a Roma. Per contatti scrivi a pmarapodi@gmail.com
sat nam newsletter facebook blogger youtube
Associazione Culturale Yoga Sat Nam
Via di Torrevecchia 590, 00168 Roma
Tel. 3355386842

Nulla di ciò che è scritto in questo sito deve essere interpretato come consiglio e/o terapia sostitutiva di cure mediche | E' vietata la riproduzione e/o l'utilizzo parziale e/o totale del materiale pubblicato, con qualunque strumento effettuata. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge
© Copyright 2011