Yoga Sat Nam

Astrologia Vedica
Previsioni Settimanali con Deva Kaur

Astrologia Vedica con Deva Kaur
I segni zodiacali, i pianeti e le dimore lunari indicano la direzione in cui le forze della natura si stanno muovendo. Il modo migliore per utilizzare queste forze è cominciare a conoscerle, esse ci conducono in aree di riflessione interiore come nessun altro sistema di simboli è in grado di fare.

Conoscere e saper interpretare i simboli celesti, ci insegna come meglio utilizzare le “correnti energetiche” che si muovono nel cielo del sistema solare a cui apparteniamo. Le dimore lunari sono una parte molto importante dell’astrologia vedica e godono di grande importanza presso gli astrologi indiani. Il mito narra che Chandra (Luna), di sesso maschile secondo i Veda, si sposta nel cielo e va in visita alle sue 27 mogli, le dimore lunari, appunto.

Ogni moglie possiede differenti qualità e Chandra ne rispecchia le caratteristiche e le invia, con i suoi raggi, sulla terra. La conoscenza della natura di ogni dimora ci suggerisce validi strumenti per comprendere le qualità con cui ci agganciamo alla ruota del tempo.


Previsioni dal 10/9 al 16/9/2018

La Luna in Vergine, per questo inizio settimana, ha appena superato la fase di nuova nel weekend, inizia un nuovo mese lunare, mentre anche Venere lascia il segno Bilancia per entrare in Scorpione. Marte, nella tarda serata di martedì, entrerà nel segno Acquario.

La dimora lunare vedica che apre la settimana è HASTA . Il simbolo è una mano dalle dita chiuse. La dimora sottolinea un impulso di apprendimento e flessibilità, intuizione e abilità manuale: non solo artigianato. Conoscenza azione, creatività e comunicazione. La dote si estende a maestrìa nel disegno e nella musica. Questa dimora apre le porte alla possibilità di manifestare doti di cura e guarigione, visioni terapeutiche, in genere e facoltà di intuire il potenziale di trasformazione di una situazione.

La divinità della dimora è SAVITRI o SAVITRA, il sole nella sua caratteristica di essere visibile attraverso il suo riflesso sulla superficie lunare. Savitri non è il Sole che brilla alto nel cielo (Surya) ma la luce che emana quando non è visibile: per noi abitanti della terra, è la luce solare irradiata dalla superficie della Luna che lo riflette e ce ne invia il messaggio di potenza luminosa che non “brucia” ma illumina la notte e ci dà consapevolezza che la  “LUCE” c’è anche quando la vediamo attraverso una “mediazione”. Secondo me il simbolismo di Savitri è ricco di sfumature ed esaltante.

L’albero sacro alla dimora è lo SPONDIAS INDICA, il mango, che cresce ovunque in India i cui frutti sono usati, quando non sono maturi, per la preparazione di pickles e di una bevanda da consumare nella fase estiva secca, la bevanda contribuisce a raffreddare il corpo e dà resistenza nel momento in cui il caldo è più torrido, una volta giunti a maturazione, tali frutti sono dolci e possiedono grandi qualità nutritive.

Ariete: settimana importante per il lavoro, capirai alcuni punti che ti permetteranno di modificare i tuoi comportamenti ed essere più efficiente. I beni che possiedi, le abilità acquisite, ora più che mai, sono degli strumenti che ti danno un senso di soddisfazione e sicurezza in te stesso. Ricorda che sono le tue difficoltà interiori a limitare la tua vita, se hai problemi nel mondo materiale. Venere nel tuo campo ottavo, porterà ottimi risultati. Cerca innanzitutto l'armonia in te e la troverai nelle persone con cui hai a che fare.


Toro: non ti lascerai alle spalle problemi e paure a causa di aspetti planetari che ti costringono a confrontarti con alcune persone cui dovrai rendere conto del tuo operato. Lunedì e martedì la Luna nel segno Vergine, alleato a te per elemento, ti aiuta a comprendere quali siano le migliori mosse da fare. Sperimenta le tue sensazioni, guarda gli altri e le varie circostanze in modo soggettivo. In questa settimana, desideri la libertà di provare i sentimenti che vuoi e di esprimerli senza reticenze. In quello che provi, per quello che fai, devi tener conto che Giove manda verso di te raggi che ti rendono la vita un po' complicata.

Gemelli: Venere nel tuo campo sesto rende possibile un progetto che desideravi da tempo. Forte creatività. Già da qualche giorno senti che è tempo di entrare nella vita dalla porta principale con maggiore sicurezza in te e le cose andranno in porto, nonostante qualche ostacolo. Ora ti si richiede tanto lavoro e costanza nei tuoi propositi. Non devi mollare. La settimana si prepara ricca di avvenimenti che ti vedranno coinvolto, mercoledì e giovedì, con persone che appoggiano le tue idee e il tuo stile.

Cancro: se hai ben preparato il tuo terreno ora puoi godere dei frutti migliori, perché Venere, dal segno Scorpione, nel campo della creatività , non mancherà di essere generosa con te. Mercurio sollecita nuove soluzioni da ricercare in campo lavorativo, nella carriera. Metti la dovuta attenzione per comprendere dove certe scelte potrebbero portarti. Bene l'amore: una relazione si fa sempre più importante e tu sei disponibile a vivere emozioni.

Leone: a causa di Venere e Giove spirano venti contrari al tuo segno. Ciò non significa che le cose andranno male ma soltanto che non puoi lasciare nulla al caso. Probabili proposte di collaborazione ti coinvolgeranno. Prenderai il meglio che c'è. Fai un preventivo accurato delle spese perché la luna nuova in campo secondo fa disperdere più che accumulare. Una relazione si fa sempre più importante e richiedente. Sei veramente capace di sostenere l’impegno necessario? Sii disponibile a scrutare il tuo cuore. Fino in fondo con sincerità. Ascolta e comprendi ciò che ti frena.

Vergine: un nuovo mese lunare è iniziato nel tuo segno. Si apre un tempo di raccolto che richiede attenzione capillare. Hai un forte bisogno di non sentirti solo nel prendere alcune decisioni. Smetti di pensare che se non sei tu a spingere, nulla si muove. Non sentirti frustrato solo perché le cose non arrivano tutte e subito.
La tua energia è potenziata da Plutone e Saturno in Capricorno. Questo è un tempo per prendere o lasciare: a te la scelta. Da un incontro casuale nasce una forte simpatia, una vera complicità si può sviluppare sempre che tu lo voglia.

Bilancia: onde emozionali si impadroniscono di te lunedì e non sarà facile districare una matassa ingarbugliata che già, alla conclusione del weekend, ti ha dato filo da torcere. Qualcosa deve cambiare, lo sai, e tu devi imparare a guardare le tue faccende da vari punti di osservazione per comprenderne meglio i meccanismi. Forse hai bisogno di confrontarti con una persona esperta per non ricadere in vecchi errori. Organizza la tua vita, acquisisci determinazione e non farti prendere dalla frustrazione.

Scorpione: questo è un tempo per ascoltare il tuo cuore. Nettuno, dal segno Pesci, ti ricorda che puoi accedere a diversi livelli di coscienza e conoscenza. Questa settimana, qualunque cosa tu faccia o decida, saprai che ogni passo compiuto lascia un'impronta importante. La qualità del tuo pensiero influisce su chi ti sta accanto, sull’energia attorno e sui risultati nel lavoro, studio o nelle relazioni in genere. Venere entrerà nel segno, martedì, aspettati fantastici risultati. Avrai maggior cura di te: aspetto fisico e salute innanzitutto.

Sagittario: uno scambio di idee con una persona di cui ti fidi ti suggerisce di non perdere più tempo. Lunedì e martedì mattina un po' di intoppi per via della Luna contraria. Un programma già concordato va in fumo, ma, in seguito, sul finire della settimana, ci sarà una ripresa. Hai buone possibilità di successo e dovresti smettere di cercare strade sempre diverse per perseguirlo. Venere, nel campo dodicesimo, ti fa vivere momenti di solitudine necessari per una trasformazione profonda. Il chakra del cuore chiede attenzione. Rilascia emozioni e amarezze.

Capricorno: Venere e Giove in campo undicesimo. Ora è possibile un incontro con una persona speciale che ravviva la tua motivazione a perseguire un cammino di nuovi studi o di approfondimento spirituale che non dovresti più abbandonare. La settimana si profila interessante e movimentata. Marte lascia il tuo segno e ti farà sentire più tranquillo. Pur se farai i conti con qualche limitazione, ne verrai fuori utilizzando l’impulso innato tipico di chi è abituato a scalare le montagne, a superare gli ostacoli.

Acquario: con Venere e Giove in posizione di sfida, il tuo successo personale rallenta e tu fai fatica a spiccare il volo nonostante una buona occasione si presenti questa settimana. Questo ti servirà per comprendere cosa vuoi veramente fare di te nella vita privata e nel lavoro. Esamina errori passati che non devono essere visti solo come un pesante bagaglio ma un'opportunità per rivedere alcuni atteggiamenti attuali. Marte che torna nel tuo segno, ti dà quel pizzico di spirito battagliero che ti serve.

Pesci: preparati a un inizio settimana durante il quale sarai impegnato a fare cose che ti fanno spendere più energia di quanto avevi previsto. Ma Venere e Giove saranno molto benefici per te, per un lungo periodo Tutto andrà magicamente al suo posto. Si attivano situazioni proficue e potrai constatare che alcune buone opportunità arrivano inaspettate, come se cadessero dal cielo. Bene l’amore, perché, anche se sei single, sarai spinto a stare molto in mezzo agli altri, creando continue opportunità.

Deva Kaur
Patrizia Deva Kaur Marapodi inizia lo studio dell’astrologia nel 1980 presso l’astrologa Maria Teresa Capobianchi, a Roma. Dal 1982 inizia la sua ricerca personale autodidatta per approfondire i temi dei simboli e miti e la loro relazione con i movimenti planetari. Nello stesso periodo conosce il Maestro SSS Yogi Harbhajan Singh, da cui riceve il nome spirituale Deva Kaur. Dal 1983 inizia una pratica assidua e costante del Kundalini yoga. Compie molti viaggi in oriente, soprattutto in India dove decide di stabilirsi nel 1990. Trascorre ben dieci anni nella terra madre dello Yoga. Approfondisce varie tecniche di meditazione, si confronta con astrologi locali e studia presso di loro i temi dell’astrologia indiana, per poter comprendere a fondo la forte interazione di questa vera “scienza di vita” nei ritmi che regolano la quotidianità in India. In tal modo, integra quanto appreso in precedenza e sviluppa una propria, personale metodologia interpretativa del tema natale. Dall’anno 2000 vive e lavora a Roma. Per contatti scrivi a pmarapodi@gmail.com
sat nam newsletter facebook blogger youtube
Associazione Culturale Yoga Sat Nam
Via di Torrevecchia 590, 00168 Roma
Tel. 0692935932

Nulla di ciò che è scritto in questo sito deve essere interpretato come consiglio e/o terapia sostitutiva di cure mediche | E' vietata la riproduzione e/o l'utilizzo parziale e/o totale del materiale pubblicato, con qualunque strumento effettuata. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge
© Copyright 2011