Yoga Sat Nam

Astrologia Vedica
Previsioni Settimanali con Deva Kaur

Astrologia Vedica con Deva Kaur
I segni zodiacali, i pianeti e le dimore lunari indicano la direzione in cui le forze della natura si stanno muovendo. Il modo migliore per utilizzare queste forze è cominciare a conoscerle, esse ci conducono in aree di riflessione interiore come nessun altro sistema di simboli è in grado di fare.

Conoscere e saper interpretare i simboli celesti, ci insegna come meglio utilizzare le “correnti energetiche” che si muovono nel cielo del sistema solare a cui apparteniamo. Le dimore lunari sono una parte molto importante dell’astrologia vedica e godono di grande importanza presso gli astrologi indiani. Il mito narra che Chandra (Luna), di sesso maschile secondo i Veda, si sposta nel cielo e va in visita alle sue 27 mogli, le dimore lunari, appunto.

Ogni moglie possiede differenti qualità e Chandra ne rispecchia le caratteristiche e le invia, con i suoi raggi, sulla terra. La conoscenza della natura di ogni dimora ci suggerisce validi strumenti per comprendere le qualità con cui ci agganciamo alla ruota del tempo.


Previsioni dal 26 Giu al 2 Lug 2017

La Luna in Leone apre questa settimana in cui il Sole ai trova nel segno Cancro. I due luminari si sono scambiati i segni di cui sono signori, si ospitano vicendevolmente. La dimora lunare vedica di apertura è MAGHA. Il suo simbolo è un palanchino regale. Colori favorevoli: oro, rosso oppure giallo. È una dimora di benessere, perseveranza e spiritualità. Indica che "chi siamo o ciò che siamo", ha le sue radici nel luogo spirituale da “dove veniamo”. La posizione che riusciamo a raggiungere ha a che vedere con la conoscenza di sé e del proprio potenziale. Sotto questa dimora può accadere che si manifestino eventi favorevoli senza averli richiesti o provocati in alcun modo; ciò è valido soprattutto per le persone che hanno il Sole, la Luna o qualche importante punto dell'oroscopo nei gradi di questa dimora, ovvero i primi 13 del segno Leone. È importante la venerazione verso gli antenati. Magha è la posizione in cui gli sforzi sono premiati; infatti, la parola chiave è “risultati”. La dimora invita ad “affinare il senso di regalità con cui affrontare la vita”. Forti principi e ambizioni. Una qualità di fierezza è insita in questa dimora.  Il presente prende forma grazie alle buone basi poste nel passato e i risultati supereranno le attese. Kethu, il nodo lunare sud, che governa questa dimora, permette che i doveri e gli impegni presi siano portati a termine. La parola Magha significa grande, questo nome suggerisce la possibilità di ottenere elevato rispetto sociale.

Divinità della dimora sono i PITRI ovvero gli spiriti antenati, considerati alla stregua degli dei. I Pitri sono le nostre radici, il passato. Negli altari domestici, in India,  c’è sempre un posto per l’immagine di uno o più antenati accanto alle immagini delle divinità.

L’albero della dimora è il BANYAN dalle molteplici radici aeree che si allungano fino a toccare la terra e penetrare in essa, chiaro simbolo della forza degli antenati e della trasmissione del codice genetico e spirituale delle anime incarnate

Ariete: Sole e Mercurio sono entrambi entrati nel settore della tua casa, l'ambiente in cui vivi, e della famiglia e hanno dato inizio a una specie di uragano di attività nella tua vita personale. Vuoi stare insieme alle persone che ami in questa settimana, portare avanti un progetto. Con la Luna nuova avrai voglia di fare dei voli pindarici, farai dei balzi in avanti, giungerai a delle conclusioni usando la testa più che ascoltare il cuore.

Toro: per la presenza di Mercurio nel tuo terzo campo, la tua mente è attiva in questo periodo, tagliente come una lama affilata, capace di arrivare al punto essenziale di una questione in men che non si dica, supereroi te stesso, per intenderci. Soprattutto, ci sono cose da decidere e definire entro la fine del mese. Molte situazioni non chiare prenderanno una forma più precisa, si mostreranno per quello che sono e che possono dare in tempi brevi. Non mettere da parte anche quello che gli altri si aspettano e supera le barriere dell'ego. Ti confermo che se sei pronto/a ad accogliere le esigenze altrui i risultati saranno potenziati.

Gemelli: la lente d'ingrandimento della tua vita vorrà ridefinire alcune amicizie perché vedrai i consueti amici sotto una luce completamente nuova. Tutto questo non è negativo ma ti potresti sorprendere di te e la tua mente sembrerà una ruota che gira in modo incessante. Ti impegnerai a imparare qualcosa di diverso, oppure vorrai perfezionarti in un campo specifico del tuo lavoro e farai di tutto per approfondire i tuoi interessi. Ne conseguirà un buon raccolto. Fai più attenzione alle tue spese e al tuo conto in banca. Per l'amore dovrai attendere.

Cancro: Venere continua il suo percorso nella tua casa undicesima. È una buona settimana per abbassare le tue difese e uscire allo scoperto. Frequenta amici, partecipa a qualche evento e conosci nuove persone, divertiti, insomma. Se di recente c'è stata qualche incomprensione con qualcuno è un buon momento per chiarire. Le riconciliazioni sono facilitate. Con Mercurio nella tua prima casa sei più incline a parlare con altri di cose su cui, fino a poco tempo fa, ti limitavi a rimuginare. Sei più intellettuale e vieni subito al punto. Tutto questo si accentua a metà settimana. 
 
Leone: dovresti fare un passo importante per risolvere una questione molto presto ma non è affatto facile per te, ora sei preso da dubbi. Metti la tua attenzione totale per non farti sfuggire nulla perché qualcuno potrebbe nasconderti qualcosa di fondamentale. Dovrai vedere ogni singolo aspetto della situazione e formarti un'opinione esatta di come stanno le cose per poter far fronte nel giusto modo. Con la tua mente corri al passato: rivedi gli ultimi importanti avvenimenti. La Luna nel tuo segno all'inizio della settimana, ti crea inquietudine e un certo fermento emotivo.

Vergine: con la Luna in campo dodicesimo la settimana parte a rilento. Ti giri su te stesso. Qualcuno sta forzando un evento per farti fare un passo che muoverà il tuo futuro, i tuoi studi o il tuo business, ma tu non riesci a uscire da un blocco mentale che non ti permette un'adeguata valutazione tra pro e contro. Hai poco tempo per fare la scelta e temi di non valutare a sufficienza i pro e i contro della situazione a causa di Mercurio in Cancro che, in acqua, non muove facilmente le sue caviglie alate. Una visione più ampia ti sarà fornita da una persona che riveste un ruolo di guida spirituale o maestro di vita.

Bilancia: ottima la partenza della settimana. La Luna nel fuoco del Leone incide in modo positivo sul tuo umore e manda amici e alleati a sostenerti. Importanti decisioni dovranno essere prese tra lunedì e martedì e il corso di alcuni eventi della tua vita potrebbe cambiare in modo radicale. Ricorda che Urano ti spinge a iniziare relazioni e associazioni con modalità veramente diverse dal passato. Se fino ad ora ti sei mosso in maniera circolare continuando a ripetere vecchi schemi, ora questo non funzionerà più e se non sei tu a fare la scelta, la vita lo farà per te. Meglio essere protagonisti del cambiamento e cavalcarlo piuttosto che subirlo.

Scorpione: inizi già con una bella dose di stanchezza e non hai voglia di metterti al lavoro eppure la tua presenza è fondamentale e ti richiede uno sforzo extra prima delle vacanze. Nella tua sfera personale, fai maggiore attenzione e cerca di capire se qualcuno non è sincero e ti sta nascondendo qualcosa di importante. Evita di fare discussioni soprattutto se ti capita di scoprire un segreto che ti infastidisce. Se hai creduto a una promessa, hai dato fiducia a una persona che si è presentata con un biglietto da visita sfolgorante, dovrai rivedere la tua relazione perché si sta rivelando non affidabile. Soprattutto ti consiglio di evitare di mettere a rischio i tuoi investimenti. La superficialità potrebbe giocarti un brutto tiro.

Sagittario: Luna in aspetto più che favorevole per iniziare una settimana in cui vuoi allontanarti da ciò che, ormai, non funziona più per te e ti annoia. Attenzione a come ti confronti con qualche nuova realtà: non ripetere gli stessi schemi. È tempo di crescita. Saturno è entrato nel tuo segno per una vera potatura. Permetti a te stesso di far nascere i nuovi germogli che potranno essere più vigorosi e portatori di vita vera. Cerca di integrare ciò che incontri nel tuo modello di vita. Importanza di crescita interiore.

Capricorno: Mercurio transita nella tua settima casa solare mentre la Luna di inizio si trova in ottava. Valuti con attenzione tutti i benefici e i venti contrari di ogni situazione durante questo ciclo,tenendo conto dei bisogni degli altri ma anche dei tuoi. Qualche momento di  indecisione è possibile ora proprio perché senti che ti stai muovendo su un terreno che potrebbe cambiare consistenza ogni momento. Hai un forte desiderio di cooperazione e comunicazione con gli altri. E mentre lo fai i tuoi pensieri si chiariscono. Se ti capita di dover fare un discorso pubblico andrà benissimo. Ottimi i rapporti con il partner, l'intesa si consolida e per quelli che ci stanno pensando, si profila l'idea di una convivenza.

Acquario: mantieni un senso di realtà, riconosci ciò che gli altri hanno fatto per te. Con il transito di opposizione della Luna di questo inizio settimana, hai il potenziale per arricchire la tua esperienza in una relazione fruttuosa, ma solo se mantieni fermezza nel cercare situazioni e possibilità concrete in tutto ciò che fai o progetti. Ma questo non è facile né garantito. Devi volerlo veramente. Il lavoro ti assorbirà in maniera totale per tutta la settimana ma, nonostante la stanchezza possa prendere spesso il sopravvento, porterai a termine quanto ti si richiede.

Pesci: dopo un week-end trascorso tra progetti, sogni e relax, la settimana ti chiede subito una massima presenza per dei conti da far quadrare al più presto e mantenere alcune spese entro i preventivi già concordati. Questa è la settimana giusta per rinnovare una relazione a partire da mercoledì quando la Luna entrerà nel tuo settimo campo solare. Vivi soprattutto quello che ti fa stare bene con le tue emozioni e allontana tutto ciò che crea disagio. La forte presenza di pianeti nel segno Cancro, nel tuo stesso elemento acqua, ti permetterà di avere un migliore contatto con i tuoi desideri per trovare la strada perché essi diventino realtà.
-
Deva Kaur
Patrizia Deva Kaur Marapodi inizia lo studio dell’astrologia nel 1980 presso l’astrologa Maria Teresa Capobianchi, a Roma. Dal 1982 inizia la sua ricerca personale autodidatta per approfondire i temi dei simboli e miti e la loro relazione con i movimenti planetari. Nello stesso periodo conosce il Maestro SSS Yogi Harbhajan Singh, da cui riceve il nome spirituale Deva Kaur. Dal 1983 inizia una pratica assidua e costante del Kundalini yoga. Compie molti viaggi in oriente, soprattutto in India dove decide di stabilirsi nel 1990. Trascorre ben dieci anni nella terra madre dello Yoga. Approfondisce varie tecniche di meditazione, si confronta con astrologi locali e studia presso di loro i temi dell’astrologia indiana, per poter comprendere a fondo la forte interazione di questa vera “scienza di vita” nei ritmi che regolano la quotidianità in India. In tal modo, integra quanto appreso in precedenza e sviluppa una propria, personale metodologia interpretativa del tema natale. Dall’anno 2000 vive e lavora a Roma. Per contatti scrivi a pmarapodi@gmail.com
sat nam newsletter facebook blogger youtube
Associazione Culturale Yoga Sat Nam
Via di Torrevecchia 590, 00168 Roma
Tel. 3355386842

Nulla di ciò che è scritto in questo sito deve essere interpretato come consiglio e/o terapia sostitutiva di cure mediche | E' vietata la riproduzione e/o l'utilizzo parziale e/o totale del materiale pubblicato, con qualunque strumento effettuata. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge
© Copyright 2011