Yoga Sat Nam
Cosa fare per depurarsi, ringiovanire ed essere snelli
Cosa fare per depurarsi, ringiovanire ed essere snelli
Molte delle abitudini negative che sviluppiamo, specialmente quelle riguardo il cibo, sono inconsce e si acquisiscono nei primi tre anni di vita. Se non correggiamo tali abitudini, continueremo ad adottare quegli stessi comportamenti che, inevitabilmente, portano agli stessi sintomi. Depurarsi seguendo una dieta, è uno dei modi per ricalibrare certi schemi mentali ed imparare ad usarli in maniera sana e costruttiva. Essere giovani e snelli, è una ipotesi realizzabile per tutti.

La depurazione è un processo
Il primo passo passo nell'arte di depurarsi è divenire consapevoli che il cambiamento è necessario. Di solito ciò accade quando ci accorgiamo che qualcosa non va. Può essere un mal di testa persistente, un addome troppo gonfio o il percepire mille altri fastidi fisici, non ben catalogabili. Il secondo passo è decidere di impegnarsi nel processo di cambiamento; mentre, il terzo passo, è decidere su cosa dobbiamo lavorare.

Secondo la scienza dello Yoga, per depurarci dovremmo occuparci del grado di acidità del corpo, della pulizia del fegato, del riuscire ad evacuare correttamente e soprattutto, del caricarci di Prana (l'energia vitale che permea l'Universo).

Bilanciamento acido/alcalino
Quando il corpo risulta troppo acido, consumiamo troppe risorse organiche e sviluppiamo malattie di breve e lungo termine. Una vita meno stressante e una corretta alimentazione vegetariana può rendere il corpo più alcalino.

Il fegato
Questo organo svolge una attività continua di depurazione ma, a causa di stress, fumo, grassi e caffè può letteralmente intossicarsi e creare grossi problemi. Nella tradizione del Kundalini Yoga, ci sono diverse tecniche da praticare per la sua pulizia.

Evacuare correttamente
Dovremmo riuscire ad andare in bagno dopo ogni pasto, perchè è proprio attraverso la defecazione che eliminiamo le tossine dal corpo. Se ciò non accade con regolarità,, le tossine vengono riassorbite e fanno danni.

Il Prana
Durante il processo di depurazione, le tecniche di respirazione yogica (Pranayama) sono assai utili per darci forza e vitalità. Una semplice tecnica in particolare, il Sitali Pranayama, è un ottimo depurante e rinvigorente per il fegato.

Quanto dura il processo di depurazione
La durata è in relazione all'importanza che ciascuno da al bisogno di rigenerarsi. Non c'è una regola fissa. Normalmente, 3 giorni è un tempo minimo per una depurazione veloce; 7-10 giorni, è più intensa; 40 giorni è il tempo necessario per rompere vecchie abitudini malsane.

Precauzioni generali
E' molto importante restare ben idratati durante una dieta depurante; svolgere attività fisica leggera e usare la meditazione per gestire il cambiamento a livello mentale.
sat nam newsletter facebook blogger youtube
Associazione Culturale Yoga Sat Nam
Via di Torrevecchia 590, 00168 Roma
Tel. 0692935932

Nulla di ciò che è scritto in questo sito deve essere interpretato come consiglio e/o terapia sostitutiva di cure mediche | E' vietata la riproduzione e/o l'utilizzo parziale e/o totale del materiale pubblicato, con qualunque strumento effettuata. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge
© Copyright 2011