Yoga Sat Nam
Il tuo bambino è stanco, nervoso e arrabbiato ?
Il tuo bambino è stanco, nervoso e arrabbiato ?
Se ti accorgi che il tuo bambino è spesso stanco, nervoso e arrabbiato, sappi che può essere colpa di un disagio psichico dovuto ad un eccesso di stimolazioni. Ha troppi impegni, troppe aspettative a cui è sottoposto fin dalla piu' tenera eta'. Inoltre, seppur utili, le nuove tecnologie spengono la sua fantasia e la sua creatività. Lo rendono passivo e incapace di esprimere se stesso liberamente e spontaneamente.

Purtroppo, gran parte della responsabilità è da attribuire a te genitore, alle tue scelte. Proprio così. In assoluta buona fede e pensando di fare bene, tendi ad occuparlo in più attivita'. Così facendo, non fai altro che accelerare i suoi ritmi ed appesantirlo di fatica e stress. A lungo andare, è molto probabile che il tuo bambino manifesti comportamenti di rifiuto di tali attività, oppure ancora peggio, viva forme di stanchezza, di rabbia, di indifferenza e delusione. Per non parlare del senso di isolamento e delle difficoltà a relazionarsi con i compagni. Tutto cio' non puo' essere trascurato.

Cosa puoi fare
L'antica saggezza dello Yoga consiglia di rallentare. Fai un passo indietro, fagli sperimentare la semplicità, la noia, il vuoto. Restituiscigli il suo spazio e attiva per lui un percorso in cui egli stesso sia protagonista attivo e sia libero di esprimere i suoi sentimenti, le sue emozioni, le sue passioni. In questo contesto di consapevolezza, ma anche in un'ottica di prevenzione del disagio infantile, sono importanti le attività lente, gioiose, meditative e introspettive. Quelle attività che riequilibrano il corpo, la mente, le emozioni, la psiche e il senso della realtà, così spesso alterati dai ritmi frenetici della vita .

Yogi Bhajan, il Maestro del Kundalini Yoga, diceva: "Aiutate i vostri ragazzi ad affrontare il loro Karma in questa vita, date loro la vera identità di se stessi e avrete Angeli sulla Terra". "Offrite ai vostri figli i valori fondamentali per affrontare il loro domani, per non essere accecati dal vostro". "Posizionateli verso il successo, non paralizzateli con le vostre commozione ed emozioni". Grandi verità, vero ?

Un modo per aiutare tuo figlo, potrebbe essere quello di intraprendere insieme a lui un percorso di risanamento psico-fisico che arrichisca tutti e due. "Yoga Mamme & Bimbi" è un occasione per praticare insieme (mamma e figlio/a appunto) la millenaria disciplina del Kundalini Yoga.

Praticare insieme, significa che insieme potete scoprire nuove cose, e che tu puoi essere il suo esempio. Anche la relazione migliora, perchè lo Yoga comprende la dimensione che vi unisce in quanto Anime. E' emozionante vedere come una mamma e un bambino scoprono insieme questa dimensione spirituale dell'essere e della vita, e la riportino poi nella loro vita quotidiana; agli altri componenti della famiglia, agli amici, ai nemici, ai vicini di casa. E' come un riconoscersi ogni volta, non sentirsi mai soli ma complici e uniti in un'ottica comune di percezione e risoluzione delle difficolta'. Tutto ciò, intrapreso fin dalla tenera eta', puo' costituire il fondamento di una sana relazione futura tra la mamma e il proprio figlio.

Per maggiori informazioni , visita la pagina " Yoga Mamme & Bimbi ". Puoi anche venire a trovarci a Roma, in Via di Torrevecchia 590 per conoscerci personalmente, poco prima dell'orario di lezione.
sat nam newsletter facebook blogger youtube
Associazione Culturale Yoga Sat Nam
Via di Torrevecchia 590, 00168 Roma
Tel. 0692935932

Nulla di ciò che è scritto in questo sito deve essere interpretato come consiglio e/o terapia sostitutiva di cure mediche | E' vietata la riproduzione e/o l'utilizzo parziale e/o totale del materiale pubblicato, con qualunque strumento effettuata. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge
© Copyright 2011