Yoga Sat Nam
Perchè recitare i Mantra funziona davvero ?
Perchè recitare i Mantra funziona davvero ?
La parola "mantra" deriva dal Sanscrito e può essere tradotta come "mente" (man) e "strumento" (tra). Un Mantra, dunque, è uno strumento con il quale puoi imparare a controllare la mente e le sue fluttuazioni. E una volta che controlli la tua mente, controlli la tua vita.

Provare per credere
Fai un piccolo esperimento per scoprire quanto controllo sulla tua mente hai già: siedi in una posizione a gambe incrociate, con la spina dorsale eretta. Imposta il timer del tuo smartphone su 1 minuto e chiudi gli occhi. Per il prossimo minuto, semplicemente non pensare a niente. Piuttosto difficile, vero ? Non preoccuparti, non sei solo ! La maggior parte delle persone possono controllare solo circa il 20% dei loro pensieri. La percentuale aumenta con la pratica persistente della meditazione. Ora prova la stessa cosa di nuovo - ma usa un Mantra mentre lo fai. Per il prossimo minuto, con ogni inalazione pensa "Sat" e con ogni espirazione pensa "Nam". Sat Nam. Così è molto più facile, giusto ? (Sat significa "verità" e Nam "nome, identità". Sat Nam significa dunque "la verità è la mia identità". La tua vera identità, al di là della dualità e della separazione)

Perché i Mantra funzionano ?
I suoni fanno vibrare la materia. Tutto, su questa Terra, è composto dalle stesse particelle elementari: protoni, elettroni, neutroni. Queste particelle sono in vibrazione costante. Ogni impulso, ogni pensiero, ogni emozione influisce su questa vibrazione. Anche un Mantra, recitato tranquillamente con la mente, ha una particolare vibrazione e un suono. Non possiamo sentire il suono perché supera il nostro spettro udibile. Suoni specifici attivano specifiche frequenze. Con i Mantra è possibile volutamente alterare lo stato delle tue vibrazioni e riequilibrare gli squilibri. In linea di principio, il suono può guarire tutto.

Che cosa accade nel corpo durante la recitazione ?
Secondo la fisiologia mistica dello Yoga, nel corpo ci sono 72 Nadi principali (sottili canali di energia) che vengono messe in vibrazione come le corde di uno strumento musicale, grazie alla vibrazione di un Mantra. In particolare, con la lingua vengono stimolati 84 punti meridiani che si trovano nella bocca, per permettere che le informazioni vengano trasmesse come da una tastiera all'hard disk. Una particolare posizione della lingua dà un ordine particolare al cervello. Per esempio, dice alla ghiandola pituitaria, quali neurotrasmettitori secernere.
sat nam newsletter facebook blogger youtube
Associazione Culturale Yoga Sat Nam
Via di Torrevecchia 590, 00168 Roma
Tel. 0692935932

Nulla di ciò che è scritto in questo sito deve essere interpretato come consiglio e/o terapia sostitutiva di cure mediche | E' vietata la riproduzione e/o l'utilizzo parziale e/o totale del materiale pubblicato, con qualunque strumento effettuata. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge
© Copyright 2011